Progetto di umanizzazione strutturale e relazionale "Aiutami a non aver paura"

21077457 1005365729603953 7465021017689063254 n

La strategia sulla quale è stato improntato l’intero percorso di umanizzazione delle cure in età pediatrica è un processo che si fonda sulla visione di cura globale della persona: il piccolo paziente è inteso nella sua totalità. fisica, psicologica e sociale.

Il progetto di umanizzazione pittorica prevede un primo intervento di riqualificazione e umanizzazione degli spazi del Reparto di Pediatria del P.O. di Ciriè, con  particolare attenzione agli aspetti tecnici, manutentivi e igenico-sanitari  delle pareti e, successivamente la realizzazione di opere artistiche a favore di un ambiente a "dimensione di Bambino". L’Associazione O.D.C si propone inoltre di ottimizzare gli spazi della sala-medica e della sala di pronto soccorso, per favorire la salute ed il benessere di tutti gli utenti.

E’ importante al proposito progettare un percorso assistenziale con spazi idonei ad accogliere i bambini che devono essere sottoposti a particolari e delicati esami diagnostici e/o terapeutici, garantendo la presenza delle figure parentali di riferimento durante tutto il percorso di cure.

Per questi motivi i volontari dell’Associazione O.D.C. presteranno il loro servizio dedicando una particolare attenzione al momento dell’Accoglienza del paziente presso la Struttura.

Il servizio di Accoglienza nasce dal desiderio di accompagnare la piccola persona assistita sin da suo ingresso nella Struttura, in un percorso di cure condiviso e consapevole.

OBIETTIVI:

• Ottimizzare gli spazi garantendo un’Accoglienza adeguata alle esigenze del piccolo paziente.
  • Predisporre una sala medica e una sala di pronto soccorso a “dimensione di bambino” e conforme alle esigenze medico-sanitarie.
  • Promuovere il miglioramento dell’interazione tra operatori e utenti.
  • Favorire la conoscenza dei servizi e le modalità di accesso.
  • Educare ad una corretta fruizione dei servizi sanitari.

Ecco alcune foto del progetto ultimato: