Regolamento generale dell'Associazione di Volontariato “Ospedale Dolce Casa” – ODV
Il presente regolamento decorre dal 26/11/2015, in seguito ad approvazione dell’Assemblea dei soci ed è valido per tutti i soci presenti e futuri.
Il presente Regolamento può essere modificato in base alle necessità che si presenteranno in futuro, le modifiche andranno presentate in sede di Assemblea dei soci e sono soggette ad approvazione da parte della stessa Assemblea.
Requisiti per essere accolti nell’ Associazione:
Per essere ammessi occorre:
- avere compiuto la maggiore età
- avere sottoscritto il presente Regolamento per accettazione
- avere sottoscritto la scheda di adesione
- avere sottoscritto l’autorizzazione al trattamento dei dati personali
Modalità di ammissione:
Si accede all’Associazione dopo un colloquio preliminare con il legale rappresentante dell’associazione, presentando specifica domanda di accettazione al legale rappresentante.
Il periodo di inserimento prevede:
- Un percorso formativo di n. 12 presenze in Reparto, da effettuarsi durante un periodo della durata di massimo 4 mesi, tale servizio non potrà ritenersi valido qualora non fossero rispettati i tempi anticipatamente previsti.
- L’aspirante Volontario verrà accolto in reparto e accompagnato nel percorso di formazione da un Volontario tutor di riferimento.
- Il percorso di formazione verrà documentato attraverso la compilazione di una griglia osservativa, a cura del Tutor.
- Un corso di formazione a cura del Direttore della S.C. di Pediatria consoliderà le nozioni acquisite durante la formazione pratica.
- Un tesserino di riconoscimento identificherà il Volontario durante il periodo di formazione.
- L’inserimento del nuovo volontario in qualità di Socio, sarà deliberato dai membri del Consiglio Direttivo, al termine del percorso formativo.
- Il nuovo volontario dovrà compilare la domanda di ammissione a Socio e allegare alla presente copia fotostatica del documento di identità e codice fiscale.
Ai Volontari si richiede:
Comprensione, cortesia, discrezione verso il paziente e i suoi familiari.
Rispetto della privacy: non diffondere notizie ricevute dal personale medico, infermieristico o dalla famiglia.
Di indossare la divisa dell’Associazione e relativo tesserino di riconoscimento.
Il Volontario durante il servizio deve attenersi alle norme igieniche-sanitarie previste dalla S.C. di Pediatria.
Di registrare la propria presenza, segnalando quando inizia e termina il proprio servizio sul relativo foglio.
Rispettare il proprio turno di presenza in Reparto, con una cadenza minima di n. 2 presenze mensili.
Segnalare anticipatamente le proprie assenze ai colleghi del turno o al gruppo, nel caso fosse necessario reperire un sostituto.
Il volontario che per motivi personali non può svolgere il suo servizio per un periodo superiore ai 3 mesi, deve richiedere al Consiglio Direttivo dell’Associazione una sospensione temporanea.
La partecipazione alle riunioni per verificare le motivazioni del suo agire, nello spirito di un indispensabile lavoro di gruppo.
La sospensione volontaria dell’attività di volontariato dovrà essere comunicata in forma scritta, direttamente al Presidente dell’Associazione o al Consiglio Direttivo.
Perdita della qualità di socio:
Mancato versamento della quota sociale annuale.
Violazioni delle norme statuarie o regolamentari o altri gravi motivi, sulla base delle quali il Consiglio Direttivo reputi il Volontario non idoneo a proseguire il servizio.
Il tentativo di promuovere durante il proprio servizio iniziative private di qualsiasi genere (a scopo di lucro, politico, religioso ecc.).
Il provvedimento di esclusione viene comunicato al socio dichiarato decaduto a mezzo cartaceo o telematico (e-mail). L’interessato può proporre ricorso all’Assemblea mediante Raccomandata R.R., inviata al Presidente dell’Associazione ‘’Ospedale Dolce Casa” entro 30 giorni dal ricevimento della predetta comunicazione.
Gratuità del Servizio
Caratteristica fondamentale del servizio di volontariato dell’Associazione è la "gratuità".
Nessun Volontario può accettare offerte di denaro o regali dai pazienti o loro familiari, anche se destinati all'Associazione. In considerazione del fatto che ogni cittadino è libero di contribuire a sostenere un’iniziativa di volontariato, solo l'Associazione può accettare eventuali offerte da pazienti o loro familiari, che devono essere versate sul c/c postale o bancario dell’Associazione o direttamente presso la Segreteria dell'Associazione.
Copertura assicurativa
Tutti i soci O.D.C. hanno copertura assicurativa. Al Volontario non compete alcuna rivalsa nei confronti dell'Associazione per danni o responsabilità legate o conseguenti alla sua attività di Volontario. La copertura assicurativa è limitata ai compiti e all'attività svolta dal Volontario che non può e non deve svolgere compiti e attività propri degli operatori socio-sanitari.
Quota sociale
La quota sociale, a cadenza annuale, è fissata dal Consiglio Direttivo.
Non è rimborsabile in caso di recesso o di perdita della qualità di socio.
I Soci non in regola con i pagamenti delle quote sociali perdono la qualità di soci.
Quando viene a mancare l’osservanza di quanto sopra riportato, il Volontario perde la condizione, anche solo temporaneamente, di socio; il Consiglio Direttivo può esonerare l’interessato dal prestare il proprio servizio.
Il Consiglio Direttivo può altresì decidere l'estromissione del socio attivo dall’Associazione, qualora non si attenga allo Statuto o al Regolamento generale dell'Associazione stessa.