Festa della nascita - 11 settembre 2022

L'11 settembre eravamo presenti alla festa della nascita. L'iniziativa nasce dall'alleanza di 13 comuni coinvolti nell'adozione del "Passaporto Culturale", un pass del progetto "Nati con la cultura" che consente alle famiglie il libero accesso nel primo anno di vita del bambino agli oltr 40 musei della rete "Musei Piemonte". La festa è stata un occasione per incontrare i neo genitori e presentare il Passaporto Culturale. Partner dell'evento la struttura Complessa di Pediatria e Neonatologia di Ciriè.

Locandina

Delta day Corio – 16/17 luglio 2022

Video

Locandina

Inaugurazione “Percorso di umanizzazione delle cure” – 6 luglio 2022

Nella giornata di mercoledì 6 luglio, presso la Sala Consiliare di Palazzo D’Oria a Ciriè, in occasione del decennale dell’associazione Ospedale Dolce Casa ODV, avrà luogo l’illustrazione del Percorso di Umanizzazione delle Cure della Pediatria di Ciriè.

Il percorso nasce nel 2010, con il progetto “Ospedale, dolce casa” condiviso con l’associazione 0-18 Onlus. L’obiettivo era quello di contribuire, attraverso la donazione di arredi e strutture indispensabili, alla ristrutturazione del reparto di Pediatria, rendendolo un luogo di serenità e accoglienza per i piccoli pazienti.

Successivamente, nel 2012,da un incontro casuale di una volontaria con il Dottor Adalberto Brach del Prever nasce l’associazione “Ospedale Dolce Casa Onlus” registrata all’anagrafe unica delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) della Regione Piemonte, con l’obiettivo di portare a misura di bambino un’esperienza traumatica come la malattia.

Il desiderio è quello di organizzare, attuare e promuovere attività finalizzate al sostegno e al miglioramento del benessere psico-fisico dei bambini e delle famiglie ospiti della Pediatria e Neonatologia.

L’obiettivo dell'associazione è quello di accompagnare, ascoltare e supportare le richieste, anche silenziose, i disagi e i bisogni dei bambini, dei genitori e dell’intera realtà affettiva coinvolta, che si trovano a dover trascorrere periodi più o meno lunghi presso il reparto di Pediatria, in stretta collaborazione con il personale medico-sanitario del reparto.

I volontari O.D.C. svolgono giornalmente attività ludico-ricreative all’interno della sala giochi presente in reparto o in camera qualora il bambino sia impossibilitato a muoversi, forniscono assistenza ai familiari, rendono accoglienti i locali che ospitano i piccoli pazienti, perseguono l’innovazione tecnologica per un’assistenza di alto livello e di maggiore efficienza ed efficacia.

Con le donazioni ricevute l’associazione acquista strumentazioni mediche e diagnostiche, dispositivi e servizi volti a migliorare la prevenzione, la cura e l’assistenza dei piccoli pazienti ricoverati.

In questi dieci anni l’associazione si è impegnata in molti progetti e manifestazioni che verranno ricordati nella giornata del 6 luglio.

Annualmente venivano inaugurati gli apparecchi donati nel periodo, a causa della pandemia i dispositivi donati nel triennio 2019-2021 saranno illustrati nella giornata del 6 luglio, in particolare il sistema di fototerapia intensiva neonatale a led Babyblue, un manichino neonatale e un manichino bambino Laerdal Medical As, un sistema VideoEEG Wi-Fi carrellato Be Plus Pro con cuffie precablate, una sonda microconvex per ecografo (già oggetto di precedente donazione), una culla con copertura per il trasporto protetto in ospedale Ginevri, due tiralatte elettrici Medela, un erogatore ossigeno ad alti flussi Airvo 2 Fischer & Paykel, un ecografo portatile Butterfly iQ+ Promedica, un rianimatore neonatale Neopuff Fischer & Paykel, un’isola Neonatale Resuscitaire Draeger, arredi vari per nido e pediatria e 9 televisori per gli spazi di degenza.

Presentazione

Progetto Pannocchia – 26/31 maggio 2022

L’asilo nido e micronido Banzi, l’asilo nido Andersen e il micronido Collodi di Venaria hanno realizzato il progetto Pannocchia, con il cui ricavato hanno acquistato materiale ludico didattico per i piccoli pazienti della pediatria di Ciriè.

Ciriè in fiore – 15 maggio 2022

Locandina

Giornata mondiale igiene mani – 5 maggio 2022

In occasione della giornata mondiale per l'igiene delle mani abbiamo realizzato, nella settimana dal 3 al 10 maggio, un percorso educativo rivolto ai piccoli ospiti e ai loro genitori, in collaborazione con il reparto di Pediatria di Ciriè. Il percorso è stato strutturato in diverse fasi: lettura di un libro illustrato ("Non voglio lavarmi le mani", Tony Ross Ed. Lapis), scoperta dei germi e del perche ci fanno ammalare, rielaborazione della filastrocca che sconfigge i germi e costruzione della corona del principe o della principessa mani pulite. Ai piccoli ricoverati è stato poi consegnato l'attestato di partecipazione alla Giornata Mondiale dell'Igiene delle mani.

 

 

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me