Festa di Natale- 16 dicembre 2017

Come ormai consuetudine i Volontari dell'associazione: Ospedale Dolce Casa Onlus in collaborazione con i Wolontari Clown hanno riservato una particolare attenzione ai piccoli ospiti presenti. Il pomeriggio è stato contraddistinto da un intramezzo musicale offerto dai giovani allievi della scuola Musicland di Ciriè e da una lettura natalizia a cura dell'autore Angelo Petrosino. Hanno preso parte all'evento i Carabinieri della Compagnia di Venaria,  e i Vigili del Fuoco. La festa si è conclusa con una merenda offerta dall'Associazione con la collaborazione del Panificio El Panetè di Borgaro. Grazie alla sensibilità dei tanti amici della Pediatria la festa ha portato con sè dei doni per i piccoli ospiti. Inoltre, la Croce Rossa di Mappano in collaborazione con la scuola primaria di Mappano ha regalato dei libri ai piccoli pazienti

Locandina

1 voto 200.000 aiuti concreti- dal 1 dicembre 2017 al 22 gennaio 2018

Unicredit mette a disposizione un importo complessivo di €200.000, a titolo di donazione, da distribuire tra le organizzazioni aderenti al servizio www.ilMioDono.it . L'iniziativa è iniziata il 1 dicembre 2017 e terminerà il 22 gennaio 2018. Ad ogni preferenza data corrisponde una donazione per l'associazione. Per esprimere la preferenza basta andare sul sito internet www.ilMioDono.it ,scegliere la modalità di voto (con indirizzo email, Facebook, Twitter o Google+), inserire i dati e cliccare vota, ricordandosi di spuntare il riquadro "partecipazione all'iniziativa" e "presa visione della Modalità di partecipazione". Per ulteriori informazioni su come votare clicca qui

Note di latte - 19 ottobre 2017

 Giovedì 19 ottobre presso la scuola Ciari di Ciriè si è tenuto l'evento "Note di Latte" in occasione della Settimana Mondiale dell'allattamento. Durante questo pomeriggio i piccoli spettatori hanno scoperto il meraviglio mondo dei suoni e della musica. I volontari dell'associazione Ospedale Dolce Casa insieme ai Wolontari clown hanno intrattenuto i bambini mentre i genitori partecipavano ad un momento formativo offerto dal direttore della Pediatria di Ciriè, Adalberto Brach del Prever, dalla pediatra Manuela Cenni e da Miriam Mazzoni,referente del progetto "Nati per la musica" della Regione Piemonte e Valle d'Aosta.

Una manovra per la vita - 15 ottobre 2017

Domenica 15 ottobre i volontari di Ospedale Dolce Casa sono stati presenti presso il centro commerciale "Le Alpi" di Ciriè per la giornata nazionale di "una manovra per la vita". Durante questa giornata i medici e infermieri del reparto di Pediatria dell'ospedale di Ciriè hanno insegnato la manovra "salva vita", attraverso esercitazioni pratiche con manichino per disostruire le vie aeree di un bimbo che abbia inalato un corpo estraneo e rischi il soffocamento.

Inaugurazione progetto umanizzazione pittorica strutturale - 6 ottobre 2017

 Il 6 ottobre presso l'Ospedale di Ciriè è stato presentato il risultato del progetto di umanizzazione pittorica strutturale volto a rinnovare il reparto di Pediatria. Attraverso questo progetto è stato possibile realizzare il ripristino e la ritinteggiatura a colori delle pareti di tutto il reparto, dell’area di pronto soccorso del reparto stesso e dell’area degli ambulatori pediatrici antistanti la Pediatria grazie all’Associazione Ospedale Dolce Casa Onlus. Grazie ai giovani artisti dell'Associazione Savonera di Venaria Reale è stata possibile la creazione di opere artistiche “a misura di bambino” sulle pareti delle camere di degenza. Inoltre attraverso il progetto sono stati acquistati arredi per la sala medica e un carrello per l’emergenza destinato alla sala di pronto soccorso del reparto grazie alla collaborazione tra l’Associazione Ospedale Dolce Casa e l’Associazione Wolontari Clown.

Insieme per crescere - 1 ottobre 2017

Nella giornata del 1 ottobre i volontari di Ospedale Dolce Casa hanno incontrato i volontari dell'associazione 0-18 presso "la Piccola casa dei nonni" ad Oggiona (VA). Per saperne di più guardate la presentazione creata per la giornata.

Presentazione "Insieme per crescere"

Campioni per un giorno - 17 settembre 2017

Anche quest'anno siamo stati presenti alla manifestazione "Campioni per un giorno" svoltasi domenica 17 settembre presso il kartodromo di Moncalieri, e grazie alla disponibilità dei piloti i bambini hanno potuto provare il brivido di un giro in pista. Importante il contribuito dei Wolontari Clown che grazie ai loro giochi di magia,alle bolle di sapone e al truccabimbi hanno intrattenuto i bambini. La giornata si è conclusa con una merenda distribuita dai volontari dell'associazione "Ospedale Dolce Casa" e offerta da "El Panatè" di Borgaro Torinese e dalla famiglia Alessi che ha contribuito donando della frutta. Il ricavato è stato devoluto all'Ospedale Regina Margherita di Torino e al reparto di pediatria e neonatologia dell'Ospedale di Ciriè.

Inaugurazione Incubatrice Neonatale, Baby Warmer e 5 poltrone letto - 31 maggio 2017 

Mercoledì 31 maggio 2017, presso l'Ospedale di Ciriè, si è svolta l'inaugurazione e la consegna di un'incubatrice neonatale di ultima generazione, di un baby warmer e di cinque poltrone letto. Questo è stato reso possibile grazie alla realizzazione di due progetti: "Una culla per un bambino" e "Accanto al mio bambino". Hanno contribuito alla realizzazione l'associazione "In ricordo di Enzo" Onlus, il Rotaract Club Torino- Valli di Lanzo, l'associazione "Una scuola per Martina" Onlus e N.O.I di Unicredit Nord Ovest Insieme.  

Ciriè in Fiore - 21 maggio 2017

Domenica 21 maggio 2017 si è svolta la manifestazione "Ciriè in fiore" alla quale i volontari dell'associazione hanno partecipato allestendo in Piazza San Giovanni a Ciriè il loro stand. In questa occasione è stata presentata la maglia "Amici di Ospedale Dolce Casa".

Giornata Mondiale igiene delle mani - 5 maggio 2017

Venerdì 5 Maggio 2017 l' Organizzazione Mondiale della Sanità ha proclamato  la Giornata Mondiale per la promozione dell’Igiene delle Mani, un gesto semplice che si è rivelato efficacie nel ridurre la trasmissione dei microorganismi. La Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani vuole essere un’occasione significativa   per richiamare l’attenzione di utenti, pazienti e operatori sanitari, in merito alle procedure legate ad una corretta igiene. Quest'anno il reparto di Pediatria del P.O. di Ciriè in collaborazione con la nostra Associazione, ha coinvolto i piccoli pazienti in un percorso educativo finalizzato alla promozione di una corretta igiene delle mani.  Il percorso educativo è stato coordinato dalla Sig.ra Giulia Ferrero, infermiera pediatrica volontaria, e realizzato grazie alla partecipazione dei volontari O.D.C.  nella settimana dal 2 al 5 maggio.

Inaugurazione Spazio Lettura - 17 marzo 2017

Nell’ambito delle proposte previste dal Progetto territoriale del Sistema bibliotecario di Ivrea e Canavese (To) in collaborazione con il mondo sanitario, Venerdì 17 Marzo presso la sala conferenze dell’ospedale di Ciriè, si è svolto l’incontro formativo: “I benefici della Lettura nel percorso di apprendimento”, un momento formativo realizzato grazie alla partecipazione del dott. Adalberto Brach del Prever, direttore della S.C. di Pediatria e Neonatologia e della dott.ssa Gabriella Ronchetti, responsabile del Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese.La presenza del dott. Andrea Sala, Assessore all’istruzione-salute del Comune di Ciriè,  ha testimoniato  in maniera significativa la preziosa coesione tra operatori e servizi che si prendono cura del bambino fin dalla sua nascita. In occasione del momento formativo dedicato ai: “Benefici della Lettura nel percorso di apprendimento”, è stato inaugurato il nuovo spazio Nati per Leggere, previsto dal progetto territoriale del Sistema bibliotecario e allestito presso la ludoteca del reparto pediatrico di Ciriè grazie alla dotazione di arredi a “dimensione di bambino”.

Locandina

Corso di formazione permanente volontari - 3 febbraio e 17 febbraio 2017

I volontari di "Ospedale Dolce Casa" si sono incontrati per svolgere un corso di formazione che si è rivelato un piacevole momento di incontro e condivisione di obiettivi comuni.

Locandina corso di formazione

Donazione Libri Croce Rossa di Mappano - 12 gennaio 2017

Natale in "Ospedale Dolce Casa" non è finito. La Croce Rossa di Mappano in collaborazione con alcune scuole del territorio hanno realizzato un progetto che ha portato alla donazione di 100 libri al reparto di Pediatria.

 

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me