Festa di Natale - 14 dicembre 2019

Come ormai consuetudine, i volontari dell’associazione Onlus “Ospedale Dolce Casa” hanno organizzato un momento di Festa a dimensione di bambino, regalando un pomeriggio di sorprese a grandi e piccini. A scaldare il cuore e l’atmosfera anche la colorata e allegra presenza dei Wolontari Clown, che in questa occasione sono intervenuti animando un racconto Natalizio. La festa di Natale in Pediatria, come sempre promossa dal Direttore della S.C. di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale di Ciriè, il Dottor Adalberto Brach del Prever, rappresenta uno dei tasselli preziosi nel processo di cura dei piccoli pazienti, in quanto momento significativo per il benessere psico-fisico del bambino. La Partecipazione delle associazioni presenti sul territorio e del Comune di Ciriè ha costituito una splendida occasione di incontro contraddistinta da obbiettivi solidali comuni.
Nello specifico la StraNatale, iniziativa promossa dal Comune di Ciriè e realizzata grazie alla partecipazione di Equilibra Running Team, Base Sierra, Music Piemonteis, agli Alpini, ai Cavalieri della Spada della Rocca e ai numerosi partecipanti ha permesso di raccogliere proventi a favore dell’Associazione Ospedale Dolce Casa-Onlus.
A guidare il corteo dei Babbi Natale il Sindaco Loredana De Vietti e gli Assessori Fabrizio Fossati e Andrea Sala.

"Facciamo bene insieme" - 18 novembre 2019

L'associazione Ospedale Dolce Casa ha partecipato ad una serata organizzata dall'ufficio di Fineco di Ciriè dal titolo "Facciamo bene insieme". L'evento ha l'obiettivo di promuovere la reciproca conoscenza di associazioni benefiche sul territorio, affinche queste possano instaurare nuove collaborazioni future.

Formazione volontari ODC - 30 ottobre 2019 e 13 novembre 2019

I volontari di Ospedale Dolce Casa hanno avuto l'occasione di fare due serate di formazione. La serata del 30 ottobre dal titolo "Io volontario: un lavoro di gruppo" e la serata del 13 novembre dal titolo "La comunicazione come strumento di condivisione e confronto". I due incontri sono stati seguiti da Bazzalla Gros Stefania (Alias Raggio di Sole) e i volontari hanno avuto modo di migliorare il loro approcio e conoscersi meglio.

Una manovra per la vita - 13 ottobre 2019

Presso il centro commerciale "Le Alpi" di Ciriè si è tenuta la manifestazione "Una manovra per la vita". Questo incontro vuole sensibilizzare la popolazione alle manovre salvavita (disostruzione vie aeree e massaggio cardiaco) con l'aiuto di sanitari specializzati che mostrano le manovre.

Settimana Mondiale dell'Allattamento - 1 ottobre 2019

In occasione della settimana mondiale dell'allattamento si è tenuto un incontro presso l'Istituto Troglia di Ciriè. All'incontro hanno partecipato Givone Elena e Alessandri Andrea, autori della mostra fotografica "Profumo di vita", donata al reparto di Pediatria e Neonatologia di Ciriè in occasione dell'evento.

Durante questa settimana sono state donate delle splendide fasce colorate ai piccoli nati della Neonatologia di Ciriè. Queste fasce sono state realizzate dall'associazione "Mani di Mamma ODV" con l'aiuto di Ospedale Dolce Casa che ha acquistato i filati.

Campioni per un giorno - 22 settembre 2019

In occasione della manifestazione "Campioni per un giorno", come di consueto, i volontari di Ospedale Dolce Casa hanno allestito uno stand e offerto la merenda ai piccoli "piloti". Il ricavato della giornata è stato distribuito fra le associazioni che hanno partecipato e che operano presso l'Ospedale di Ciriè e il Regina Margherita di Torino.

Fiano Run - 16 giugno 2019

In occasione della Fiano Run alcuni volontari hanno partecipato alla corsa. Il ricavato della giornata, grazie alla Pro Loco di Fiano, è stato donato all'associazione.

"Noi...e il benessere" - 3 giugno 2019

In occasione del percorso ludico ricreativo "Noi...e il benessere", Ospedale Dolce Casa e Orso Dottore sono andati a incontrare i bambini della scuola dell'infanzia di Favria. All'incontro ha partecipato anche il dott. Adalberto Brach del Prever, direttore della S.C. di Pediatria e Neonatologia della P.O. di Ciriè.

Torneo Fiano Plus - 2 giugno 2019

In occasione della fase finale del Torneo Fiano Plus i volontari hanno allestito uno stand per far conoscere l'associazione. Parte del ricavato del torneo è stato poi devoluto a Ospedale Dolce Casa.

Giornata Mondiale dell'igiene delle mani - dal 3 al 10 maggio 2019

In occasione della giornata mondiale per l'igiene delle mani abbiamo realizzato, nella settimana dal 3 al 10 maggio, un percorso educativo rivolto ai piccoli ospiti e ai loro genitori, in collaborazione con il reparto di Pediatria di Ciriè. Il percorso è stato strutturato in diverse fasi: lettura di un libro illustrato ("Non voglio lavarmi le mani", Tony Ross Ed. Lapis), scoperta dei germi e del perche ci fanno ammalare, rielaborazione della filastrocca che sconfigge i germi e costruzione della corona del principe o della principessa mani pulite. Ai piccoli ricoverati è stato poi consegnato l'attestato di partecipazione alla Giornata Mondiale dell'Igiene delle mani.

Progetto Pannocchia - 9 maggio 2019

In occasione del progetto Pannocchia, ideato in collaborazione con l'Asilo Nido Andersen di Venaria, siamo stati invitati presso l'asilo per poter raccontare la nostra esperienza di volontariato e interagire con i bambini dell'Istituto. Il progetto prende il nome da Pannocchia, un simpatico folletto della solidarietà. A conclusione degli incontri negli Asili di Venaria le maestre hanno donazione moltissimi giochi alla nostra associazione.

Inaugurazione spazio Bebè di Borgaro - 2 maggio 2019

Il 2 maggio 2019 presso il Palazzo Civico è stato inaugurato lo spazio bebè, all'ingresso del palazzo civico di Borgaro nella zona che prima era dedicata alla portineria. All'inaugurazione hanno partecipato il sindaco di Borgaro, Claudio Gambino, il primario del reparto di Pediatria dell'Ospedale di Ciriè, Adalberto Brach del Prever, e i volontari di Ospedale Dolce Casa.

Donazione al Reparto di Pediatria e Neonatologia di Ciriè - 18 aprile 2019

Il 18 aprile 2019 presso la sala blu dell'Ospedale di Ciriè si è svolta la donazione della nostra associazione al reparto di Pediatria e Neonatologia di Ciriè a conclusione di 3 progetti portati avanti nel corso degli ultimi 2 anni. Nello specifico i progetti sono:

- C'è aria di salute

- Un apparecchio accanto al mio letto

- A piccoli passi verso il futuro.

Questi progetti hanno reso possibile la donazione al reparto di: 10 fasciatoi neonatali, 1 infant trasport unit, 1 ecografo portatile di ultima generazione, 1 dispositivo Vapotherm Precision Flow.

Per chi volesse approfondire alleghiamo la presentazione mostrata durante l'inauguarazione.

Progetti umanizzazione delle cure