Associazione "Ospedale Dolce Casa ODV"

ospedale dolce casa chi siamo

Siamo un gruppo, abbiamo costituito un’associazione di volontariato denominata “Ospedale Dolce Casa ODV” senza scopo di lucro ed operiamo presso la S.C. del Presidio Ospedaliero di Ciriè.

Ci proponiamo di rendere il Reparto di Pediatria un Ospedale “A Misura di Bambino”, come afferma il Direttore, Dott. Brach del Prever, per migliorare la qualità del soggiorno dei piccoli pazienti in ospedale.

Ci ispiriamo, anche noi come il personale medico ed infermieristico, ai Principi della “Carta di Ledha” del 13 Maggio 1988 e difendiamo il diritto di ogni bimbo ricoverato di “essere trattato con tatto e comprensione” offrendogli la possibilità di soggiornare in un ambiente pensato ed attrezzato “per le sue esigenze “, di essere curato, di giocare, di divertirsi, di lavorare ed operare in maniera adeguata in relazione all’età e alle condizioni fisiche.

A CHI CI RIVOLGIAMO

Ai bambini ricoverati in Pediatria ed alle loro famiglie come figure di riferimento, di animazione che interagiscono con discrezione nella struttura, organizzano e incoraggiano attività ricreative, fungono da accompagnatori, offrono sostegno anche didattico alla luce di un ideale cooperativo nello spirito di reciprocità solidale per attuare sinergie efficaci e valide ed ottenere la tranquilla ambientazione dei piccoli pazienti e dei loro famigliari.

COSA FACCIAMO

I nostri compiti sono molteplici e differenziati a seconda delle necessità e delle situazioni che si presentano.

- Ci prodighiamo per la cura, l’assistenza e il benessere di ogni bambino ricoverato nella S.C. di Pediatria.

- Promuoviamo e organizziamo attività d’intrattenimento e ludiche finalizzate al miglioramento psico-fisico del bambino.

- Offriamo sostegno ed ascolto ai genitori dei piccoli pazienti rassicurandoli sulla validità delle procedure mediche.

- Collaboriamo con le altre associazioni presenti.

- Operiamo per favorire i rapporti relazionali tra bambini, famiglie, medici e personale infermieristico per un arricchimento reciproco determinato dallo scambio e dalla conoscenza di esperienze positive.

IL NOSTRO SPIRITO

Finchè ci saranno passioni non si cesserà di scoprire il mondo”

Scrive Cesare Pavese nel suo libro “ Il mestiere di vivere”.

Il nostro spirito dunque è l’entusiasmo, la passione e la voglia di esserci e di fare che ci accompagna durante le collaborazioni giornaliere dal Lunedì al Sabato.

La centralità del bambino e della sua famiglia sono gli obiettivi prioritari che perseguiamo contribuendo ad offrire qualità alla vita e riscoprendo il valore della solidarietà sociale, culturale, civile, umana.

Le esprimiamo con fatti, presenze concrete, buone pratiche, interventi efficaci atti a creare un cerchio comunicativo che prevede un’accoglienza generosa, rasserenante, quasi affettuosa in un clima di speranza e di vera umanità.

Login to your account

Username *